Hai intenzione di sposarti e cerchi un luogo e un momento ideali per poterlo fare? Terni e il giorno di San Valentino sono una delle scelte più popolari.
Per potersi spostare nella città umbra bisogna presentare richiesta all'Ufficio Matrimoni del municipio ternino con almeno 3 mesi di anticipo della data fissata, dunque verso la metà di novembre.
Ovviamente per poter contrarre matrimonio occorre avere tutti i documenti a disposizione.
Se uno degli sposi ha la residenza in un altro Comune, l'Ufficiale dello Stato Civile del comune di Terni richiederà inoltre tutti i dati necessari all'altro Comune.
Il giorno di San Valentino, 14 febbraio, oltre che sposarsi a Terni sono tantissime le coppie più “mature” che arrivano nella città per festeggiare gli “anta” anni di matrimonio.
Già in passato ci sono state tante coppie di San Valentino Terni sposi che hanno deciso di festeggiare proprio nella basilica dedicata al santo degli innamorati, i loro 50 anni di matrimonio: una festa nella festa, nella città degli innamorati e nel giorno a loro dedicato, per rinnovare la promessa di amore e festeggiare ancora, questa volta in compagnia di figli e magari nipoti.
Oltre a questo, la domenica precedente del 14 febbraio si tiene a Terni la Festa della Promessa, che dal 1995 vede veri protagonisti le coppie di fidanzati che, volendo convolare a nozze entro l’anno, si promettono di fronte alla basilica del santo, che è anche il protettore dei fidanzati, eterno amore e fedeltà assoluta.
Tutte le coppie di fidanzati che prendono parte all’evento avranno una pergamena ricordo con i loro nominativi dei protagonisti, mentre a tutte le ragazze anche un piccolo omaggio di fiori, in ricordo proprio del gesto che San Valentino era solito fare, ovvero regalare delle rose a tutte le coppie di fidanzati in maniera da augurare loro un felice futuro.
Questo festeggiamento è così rinomato e conosciuto che vi prendono parte fidanzati da ogni parte d’Italia e del mondo.